RESTAURO CONSERVATIVO CAMPANILE E COPERTURA “CHIESA DI SANT’ANTONIO ED EUSEBIO”, AZZIO (VA)
La chiesa dei Santi Antonio ed Eusebio, meglio nota come “CHIESA DEL CONVENTO”, perché un tempo annessa ad un convento francescano, soppresso in epoca napoleonica nel 1810, è posta nel piccolo comune (e parrocchia) di AZZIO, provincia di VARESE, Diocesi di Como.
Il secondo lotto di lavori ha interessato le coperture della chiesa e il campanile.
Si è eseguita una revisione dell’intero manto di copertura di oltre 700 mq (navate, cappelle e porticato laterale), tale revisione ha comportato la rimozione del manto di copertura, lo smontaggio dell’orditura lignea, la sostituzione degli elementi ammalorati e la riposa dei coppi precedentemente recuperati.
Il presbiterio è stato oggetto di opportuno intervento di rinforzo strutturale, in quanto attualmente il carico della copertura gravava direttamente sulla sottostante volta in pietra. La risoluzione di questi problemi è stata effettuata mediante l’impiego di reti di fibra di vetro abbinata a malte fibrorinforzate, applicate sulla volta del presbiterio e della prima cappella (Della Porta). Contestualmente la struttura del tetto è stata consolidata mediante l’inserimento di nuove travi in larice della lunghezza di oltre 10 .
Per quanto riguarda il campanile è stata eseguita una revisione completa della copertura, della croce sommitale e della cella campanaria. Infine è stato eseguito un intervento di conservazione e restauro delle superfici intonacate mediante iniezioni di calce idraulica naturale, integrazione delle mancanze e ripresa di tinte a calce date in velatura.
Chiesa di Sant’Antonio ed Eusebio
Chiesa di Sant'Antonio ed Eusebio